DEDALO E LE ORIGINI DELLA SCULTURA GRECA

Giovanni Rizza

Abstract


Il problema delle origini della scultura greca, a somiglianza di quello della poesia greca, è connesso con un nome che talora sembra dissolversi nella nebbia del mito, talora invece sembra prendere forma e voce umane, e concretarsi nella personalità di un artista realmente vissuto: per la fama che le sue opere godettero presso gli antichi, per la risonanza che ebbe il suo nome, Dedalo infatti può essere accostato ad Omero, e come si parla di una questione omerica, si potrebbe anche parlare di una questione dedalica le cui soluzioni oscillano tra l’affermazione della reale esistenza dell’artista e la negazione di ogni fondamento alla tradizione che ne fa l’iniziatore e il caposcuola della scultura greca. Di fronte al rinnovarsi di tali atteggiamenti divergenti, non appare inutile riprendere il problema in tutti i suoi elementi, tanto più che esso è strettamente connesso col più vasto problema delle origini dell’arte greca.


Parole chiave


Scultura;

Full Text

PDF

Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2017 Creta Antica

Rivista annuale di studi archeologici, storici ed epigrafici.